Vernice anti Wi-Fi

Vernice anti Wi-Fi

Ci sono arrivato un pò tardi, e ho visto che in giro da qualche parte se ne parla, ma sembra che i Giapponesi abbiano inventato una vernice in grado di proteggere la rete Wi-Fi.

I ricercatori dell’Università di Tokyo in Giappone hanno creato una speciale vernice che può bloccare i segnali wireless. La vernice contiene un ossido di alluminio-ferro che risuona alla stessa frequenza del Wi-fi o di altre onde radio. Così facendo l’onda viene assorbita e bloccata. Altre vernici simili esistevano già, bloccando onde radio a bassa frequenza. Questa invece riesce ad assorbire frequenze di trasmissione di 100Ghz.

Le potenziali applicazioni di questa vernice sono diverse, tra cui: mantenere le reti wireless sicure, blocco chiamate nei cinema, la schermatura delle stanze d’ospedale da radiazioni elettromagnetiche indesiderate.

L’articolo era del 2009 e ad oggi, cercando un po’ in giro non si è trovato nulla di concreto. Nel 2012 i francesi avevano pensato ad una tappezzeria con le medesime funzioni, ma poi porte e finestre sarebbero comunque scoperte da questo sistema.

In sostanza, ad oggi, almeno io non ho trovato alcun riscontro sull’uso effettivo di questi tipi di strumenti.

Direi quindi rientra nell’elenco delle invenzioni inutili, come questo post! 🙂

FONTE: BBCNEWS
Tags:
,
No Comments

Post A Comment